L’associazione, che non ha scopo di lucro e ha per fine la ricerca scientifica, favorisce così le attività e le iniziative destinate a mantenere viva la memoria dei tragici fatti accaduti, organizza e coordina gli eventi di commemorazione con mostre, spettacoli, convegni e seminari di studio di carattere storico, e cura pubblicazioni.
Ha nel tempo, e su mandato delle istituzioni facenti parte dell’associazione, esteso la propria attività divenendo coordinatrice delle attività cittadine riguardanti le ricorrenze del calendario civile e non solo; in particolare delle seguenti date:
Ha creato, nell’arco di tempo tra il 2012 e il 2023, il Memoriale delle Vittime del Terrorismo e della Violenza Politica in Italia. Dal 2025 apposita convenzione prevede che Fondazione Brescia Musei, ente già custode e promotore della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città, in collaborazione con Casa della Memoria, valorizzi il Memoriale attraverso l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, laboratori didattici e incontri di formazione, rivolti in particolare agli studenti, e la promozione di studi e ricerche relativi al periodo storico della cosiddetta “strategia della tensione”, anche a livello nazionale.
In collaborazione con Fondazione Brescia Musei ha creato nel 2024, in occasione del Cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Loggia, la mostra Siamo testimoni, non perchè c’eravamo ma perchè non abbiamo mai smesso di esserci prima pietra verso il Museo permanente della Memoria. In mostra viene proposta una selezione del vasto patrimonio conservato nell’archivio di Casa della Memoria, che si presenta al visitatore nella sua dimensione di intreccio di voci e visioni, accomunate dalla potenza del ricordo e animate dalla appassionata ricerca della verità e della giustizia. I materiali sono distribuiti in otto sezioni, una per ciascuna delle vittime: quella operata non è una ricostruzione di natura filologica, ma una digressione poetica che si lega a doppio filo al film Non perché c’eravamo, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. E dalla drammaturgia del lungometraggio sono appunto tratti gli otto titoli di sezione intorno ai quali si condensano, per via di suggestioni, i materiali scelti per la mostra e raccolti nel tempo da Casa della Memoria.
Da tempo infine Casa della memoria cura un rapporto privilegiato con le Scuole non solo bresciane, con progetti mirati, visite guidate, incontri, corsi di formazione, percorsi formativi.
In sede di assemblea dei Soci Fondatori e Promotori di Casa della Memoria, in data 24 marzo 2023, in ottemperanza a quanto previsto dagli ARTT. 7 - 9 - 1012 - 13 - 14 - 15 del Nuovo Statuto dell’Associazione “Casa della Memoria - Centro di iniziativa e documentazione sulla strage di Piazza della Loggia, sulla strategia della tensione” registrato dal Notaio Chiara Mistretta presso l’Agenzia delle Entrate di Brescia il 30 novembre 2022 al n. 62154 Serie 1T, si è proceduto alle nomine previste dei vari Organismi:
Con decisione dell’Assemblea dei Soci Fondatori e Promotori dell’Associazione Casa della Memoria, che in sede assembleare, in data 03 novembre 2023, ha deliberato l’ampliamento a 5 componenti del Comitato scientifico, con modifica dell’Art. n. 14 dello Statuto stesso, viene confermata la nomina di: