La mostra SIAMO TESTIMONI non perché c’eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci è una mostra che documenta le numerose pratiche di memoria di natura pubblica attuate nel corso del tempo e l’incessante impegno di testimonianza profuso dalla cittadinanza bresciana.
Organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Loggia, costituisce il primo traguardo pubblico di un progetto che condurrà all’inaugurazione di un percorso didattico-museale di Casa della Memoria.
Intorno al vivo ricordo di Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Clementina Calzari Trebeschi, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Alberto Trebeschi e Vittorio Zambarda, l’esposizione raccoglie le testimonianze delle diverse forme assunte nel tempo dalla memoria, dalla riflessione e dalla elaborazione collettiva dei fatti del 28 maggio 1974 e del lunghissimo e non ancora concluso percorso giudiziario.
In mostra viene proposta una selezione del vasto patrimonio conservato nell’archivio di Casa della Memoria, che si presenta al visitatore nella sua dimensione di intreccio di voci e visioni, accomunate dalla potenza del ricordo e animate dalla appassionata ricerca della verità e della giustizia. I materiali sono distribuiti in otto sezioni, una per ciascuna delle vittime: quella operata non è una ricostruzione di natura filologica, ma una digressione poetica che si lega a doppio filo al film Non perché c’eravamo, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. E dalla drammaturgia del lungometraggio sono appunto tratti gli otto titoli di sezione intorno ai quali si condensano, per via di suggestioni, i materiali scelti per la mostra e raccolti nel tempo da Casa della Memoria.
Sono le ore 10 e 12 del 28 maggio 1974: otto personaggi, dal palco di un teatro vuoto, parlano direttamente all’oggi, a chi si accosta a quel frangente di storia, raccontando frammenti di ricordi personali, vite che si interrompono improvvisamente nello stesso momento, nello stesso luogo.
Con Non perché c’eravamo il CTB approfondisce, attraverso il linguaggio del teatro e del cinema, una pagina indelebile della storia di Brescia. La sceneggiatura porta la firma di Marco Archetti, Giulia Asselta Paolo Bignamini. Gli interpreti sullo schermo sono Andrea Soffiantini, Mario Cei, Marta Lucini, Matteo Bonanni, Jasmine Monti, Valentina Bartolo, Roberto Trifirò, Antonio Perretta e Katerina Haidukova.
Il lungometraggio, realizzato per l’Associazione Casa della Memoria, e inserito nel palinsesto di eventi dal titolo 1974-2024. Una strage ancora da raccontare: storia di una bomba e dei suoi effetti.
Non perchè c’eravamo è sempre visibile negli orari di apertura della mostra Siamo Testimoni.