24 novembre 2025

24 e 25 novembre 2025, ore 20:30
Teatro Sociale, via Felice Cavallotti 20, Brescia

Anni Settanta. Terrore e diritti. Performance teatrale con Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma

da Altre Storie di Mario Calabresi:

Il decennio più drammatico della nostra storia recente è anche quello in cui sono nati i diritti. Lo spettacolo che ho immaginato per raccontare gli Anni Settanta, dopo le prime due date milanesi, in autunno sarà in tournée in 12 città Italiane. Qui vi racconto come lo abbiamo ideato.........Questa volta a spingermi è stato il bisogno di contrastare lo svanire della memoria che vedo avanzare. Sentivo il bisogno di mettere dei punti fermi. Sentivo il bisogno di ricordare cosa è successo in Italia in quel decennio a tutte le persone che le cose le sanno e con il tempo le stanno dimenticando, ma sentivo soprattutto la necessità di raccontare a chi quelle storie non le conosce e spesso non le immagina neppure. Così ho letto tantissimo, ho cercato vecchi articoli di giornale, mi sono immerso negli archivi, ho fatto lunghe telefonate, discussioni e confronti. E alla fine di questo percorso è nato una sorta di spettacolo, fatto di parole, immagini e musiche, capace di restituire la complessità, la drammaticità e la passione di quel tempo. Lo abbiamo fatto attraverso le grandi storie ma anche con quelle di persone dimenticate o mai narrate.

Questo spettacolo teatrale (mi sembra strano chiamarlo così perché nessuno di noi recita) si chiama “Anni Settanta. Terrore e Diritti” e in viaggio con me ci sono Benedetta Tobagi e Sara Poma.

Benedetta, che è figlia di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera assassinato a Milano nel 1980 da un neonato gruppo terroristico della galassia brigatista, ha scritto in questi anni alcuni libri fondamentali sul terrorismo e sulle stragi della destra neofascista, sull’attacco alla democrazia che l’Italia ha dovuto fronteggiare. In questi mesi abbiamo parlato tantissimo, cercando di trovare una chiave di lettura di quel decennio e quella che ci ha convinto di più è stata mostrare la convivenza tra l’energia distruttiva della lotta armata e quella viva e costruttiva che ha guidato riforme e cambiamenti.

Per provare a spiegare come gli Anni Settanta siano stati anche un periodo formidabile di conquiste sociali abbiamo coinvolto Sara Poma, che nei suoi podcast da anni esplora il mondo delle lotte per i diritti. A noi si è aggiunto, con un lungo racconto video, anche Marco Damilano, giornalista, autore di trasmissioni televisive, podcast e libri che ha dedicato molte energie a tenere viva la memoria di una stagione politica e di un uomo come Aldo Moro.

Info e biglietti qui: https://choramedia.com/anni-settanta/




Associazione Casa della Memoria