Martedì 13 gennaio 2026 l’artista tedesco Gunter Demnig torna a Brescia per posare tre nuove pietre d’inciampo e presentare alla cittadinanza il suo progetto artistico attraverso una lezione pubblica con diapositive.
Il programma della mattinata prevede la posa della pietra d’inciampo dedicata a Giacomo Cazzago in Piazzale Garibaldi 14 alle ore 9, a seguire quella dedicata a Raimondo Bertoli in via dei Mille 9 e infine quella dedicata a Luigi Radaelli in via Grazie 44.
Successivamente alle 10:30 presso l’aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Brescia, ingresso da via Battaglie 58 o da via San Faustino 41, l’artista Gunter Demnig terrà una lezione in cui illustrerà l’origine e lo sviluppo del progetto artistico delle pietre d’inciampo, il più esteso monumento europeo dedicato alla memoria individuale delle vittime della dittatura nazifascista.
I posti dell’aula sono ormai tutti prenotati da 300 studenti degli Istituti Superiori e dai loro insegnanti.
Tuttavia, sarà possibile seguire la lezione in streaming attraverso il canale YouTube della CCDC.
In allegato l'opuscolo con le biografie dei deportati e il programma delle iniziative che, oltre a Brescia, coinvolgono Rudiano, Sonico e Vezza d'Oglio
Approfondimenti:
